lunedì 10 maggio 2010

mente: istruzioni per l'uso

Storie dello Yoga Vashistha - Edizioni Vidyananda
All'incirca un anno fa, il sito yoga.it ha pubblicato una mia recensione su questo libro. L'avevo scelto perché mi piaceva l'dea che un testo poco conosciuto ricevesse un barlume di attenzione. 

Infatti amo da sempre i racconti e credo che il contenuto simbolico di una storia bella possa diventare una spinta irresistibile sul cammino della consapevolezza...troppo? Beh, almeno un tentativo di migliorare la conoscenza di se stessi...ancora eccessivo? 
Di sicuro le storie narrate sono un modo originale per cogliere elementi importanti del sistema filosofico che lo Yoga sottende.


"Quanti di noi rischiano di scoraggiarsi di fronte ad un testo sulla filosofia Yoga? 
Affascinati e abbagliati dalla complessità dei concetti, dalla precisione e dall’oscurità dei termini che li descrivono, possiamo dubitare di poterli davvero comprendere. Ebbene, questo libro risolve le titubanze del ricercatore perplesso, motivato ma consapevole delle difficoltà. 
Infatti si mette a disposizione, fin dalla dedica iniziale, di “chi non è né completamente ignorante né illuminato, e che pensa “Sono schiavo, devo liberarmi!”.
Come rendere accessibile un sistema filosofico complesso e fondato sulla pratica, in un unico testo?" 
continua qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...